domenica 23 dicembre 2012

Obbligo pneumatici invernali: abrogata la norma al Senato

Il tanto contestato emendamento sull'obbligo di pneumatici invernali su tutte le auto è stato bocciato al Senato e, dunque, non ci sarà alcun obbligo di montare gli pneumatici invernali. Tutto torna come prima e sarà l'automobilista a decidere. 

http://news.mondoneve.it/wp-content/uploads/2012/11/obbligo-pneumatici-da-neve.jpg

 Il discusso emendamento del Governo, sull'obbligo di pneumatici invernali, è stato abrogato al Senato e, quindi, non entrerà in vigore. Critiche erano arrivate da più parti: il Codacons (associazione dei consumatori), le forze dell'ordinee anche i costruttori si erano lamentati a più riprese. Se fosse stato approvato, ci sarebbe stata l'imposizione dell'uso esclusivo degli pneumatici invernali al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.

 Tutto torna come prima e sarà a discrezione dell'automobilista decidere se utilizzare le catene da neve o gli pneumatici invernali, come avveniva precedentemente. Ovviamente, resta in vigore l'ordinanza, secondo cui, c'è l'obbligo di avere pneumatici invernali o catene da neve a bordo dal 15 novembre al 15 aprile 2013, per i tratti stradali ed autostradali a maggior rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Nessun commento:

Posta un commento