domenica 30 dicembre 2012

Anas e Autostrade su pneumatici invernali

Replica di Anas e Autostrade sull'obbligo di pneumatici invernali

Anas e Autostrade pneumatici invernali
Si è creato un gran parlare sull'obbligo che riguarda l'uso degli pneumatici invernali. Molti automobilisti italiani sono stati "aizzati" contro un provvedimento che, se letto con attenzione, nulla aveva di così scandaloso. Come da nostra tradizione siamo sempre stati contro le "leggi truffa" o le imposizioni che comportanto una spesa inutile per i cittadini, tuttavia se analizziamo bene il nuovo comma, ci rendiamo conto che sarà rara (per non dire altro) la sua applicazione.

IL PARERE DI ANAS - "Noi applichiamo al meglio quanto già previsto dal Codice della Strada emandando ordinanze stagionali che obbligano i cittadini a circolare con pneumatici invernali o catene a bordo. Su questa nuova facoltà ci riuniremo e valuteremo. Il nostro fine, tuttavia, è quello di non limitare, immotivatamente, la libertà di circolazione degli utenti delle nostre strade. In Sardegna, ad esempio, abbiamo anche parzialmente revocato la nostra ordinanza, rendendola operativa solo in caso di previsioni meteo avverse, quindi non vogliamo gravare sui cittadini con provvedimenti che impongano loro inutili costi o limitazioni della loro mobilità".

E DI AUTOSTRADE SPA - "In riferimento all'emendamento del Decreto Sviluppo approvato dal Senato che, in caso di eventi nevosi rilevanti, trasferirebbe al Concessionario la facoltà di imporre l'uso esclusivo di pneumatici da neve, Autostrade per l'Italia precisa che non intenderebbe avvalersi di questa facoltà per non gravare ulteriormente sui portafogli degli automobilisti italiani. Non sono mai state, infatti, le autovetture (salvo qualche modello di grossa cilindrata a trazione posteriore) a creare problemi alla circolazione in caso di eventi nevosi eccezionali. In queste situazioni Autostrade per l'Italia continuerà, invece, ad avvalersi della facoltà di emanare - d'intesa con le Prefetture e con la Polizia stradale - temporanei provvedimenti restrittivi della circolazione dei mezzi pesanti".

CASO CHIUSO IN ATTESA DI AISCAT - In attesa che AISCAT, l'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori, ci invii il suo parere in merito alla vicenda, crediamo che il caso possa definirsi attualmente chiuso. Come si vede, ogni polemica sul provvedimento, sollevata gratuitamente da altre testate interessate più allo "scandalo" che alla corretta informazione, resta fine a se stessa. Riteniamo difficile che la posizione dell'AISCAT possa discostarsi molto da quella di ANAS e Autostrade spa. Ma staremo a vedere. Per il momento vi invitiamo a condividere questo articolo sui social network per aiutateci a fare corretta informazione sul tema.

1 commento:

  1. The information on this blog is life saving and endows the mind with a lot of knowledge. Thank you for all the updates and keep up with the good job.

    https://comprarepatenteregistrata.com/

    https://duartecarteirademotorista.com/

    HealingbudsAus.com

    RispondiElimina